Anzio - Festeggiamenti Sant'Antonio di Padova

Anzio - Festeggiamenti Sant'Antonio di Padova

I festeggiamenti in onore di Sant'Antonio di Padova, patrono della città di Anzio nonché titolare della nostra parrocchia e Convento “Santi Pio e Antonio” è una celebrazione religiosa e tradizionale che coinvolge l’intera comunità locale ed i tanti pellegrini e turisti durante tutto il mese di giugno.

Anche quest’anno i diversi momenti della festa organizzata dalla comunità parrocchiale assieme ai frati sono stati vissuti con grande entusiasmo e gratitudine a Dio per aver arricchito sant’Antonio di Padova con tanti celesti doni.

Le celebrazioni hanno avuto inizio con la tradizionale “tredicina” di preparazione alla festa liturgica, animata ogni giorno da una delle parrocchie della città, concludendo con la solenne celebrazione del “transitus” la sera del 12 giugno.

Il giorno 13, festa liturgica di Sant’Antonio, prima della solenne concelebrazione della santa messa in Piazza Pia presieduta da sua Ecc. Mons. Roberto Carboni, arcivescovo metropolita di Oristano e vescovo di Ales-Terralba, c’è stata la benedizione dei bambini impartita da p. Paolo Cirina, parroco della nostra parrocchia Santi Pio e Antonio.

 

Durante la festa patronale, le vie del paese, come ogni anno, sono state addobbate con luminarie e colori festivi. Inoltre, sono stati organizzati diversi eventi culturali, concerti musicali, come quello degli studenti del Liceo “Chris Cappell College”; della “Corale musicale Città di Anzio”; della banda musicale “Città di Anzio”; così anche, la III edizione del concorso per cori liturgici “Mia forza e mio canto è il Signore”; il tesseramento della confraternita di Sant’Antonio e diverse altre attività hanno arricchito questo mese di festa.

Poi, anche quest’anno, grazie alla collaborazione delle diverse attività commerciali, principalmente ristoranti della città, è stato possibile realizzare il pranzo di solidarietà al quale sono convenuti diversi parroci della vicaria.

 

Infine, sabato 24 giugno dopo la santa messa presieduta dal nostro vescovo, sua Ecc. mons. Vincenzo Viva, vescovo della diocesi suburbicaria di Albano, con la partecipazione delle autorità locali, si è svolta la tradizionale processione di Sant’Antonio per le principali vie del centro storico. A conclusione della processione, il santo viene caricato in una barca e dopo un breve percorso nelle acque del porto ha luogo la solenne benedizione alla città impartita dal parroco della parrocchia Santi Pio e Antonio in Anzio. 

 

Quest’anno ha chiuso i festeggiamenti in onore del santo patrono, la IX edizione della festa Antoniana, ovvero la tradizionale “calamarata” organizzato dal “Comitato festeggiamenti Anzio” nei giorni Venerdì 30 giugno, sabato 1 e domenica 2 luglio presso l’oratorio parrocchiale, dove la popolazione ha avuto modo di condividere un momento di festa fraterna degustando diversi piati locali.

Condividi:        

FotoGalleria