Piglio - Esercizi spirituali dei frati e professori del Seraphicum

Piglio - Esercizi spirituali dei frati e professori del Seraphicum

Dal 27 al 31 Maggio 2023, frati e Professori del Seraphicum cui è annessa la Facoltà Teologica di S. Bonaventura, sono stati ospiti del Piglio, presso lo storico Convento di S. Lorenzo per un corso di Esercizi spirituali.

Tema dell'incontro: “La Regola bollata di San Francesco”, approvata da Papa Onorio III il 29 Novembre 1229, di cui, quest’anno, ricorre l’VIII centenario.

Relatore è stato p. Massimo Vedova proveniente dalla Comunità di Perugia dove è impegnato per la pastorale universitaria.

La Comunità di San Lorenzo ha accolto con spirito fraterno e familiare questi confratelli che rappresentano “l’intelligenza dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali”.

Tra i religiosi partecipanti, sono stati presenti, p. Adam, Rettore e Guardiano del Collegio Internazionale, il Preside della Facoltà Teologica, P. Raffaele Di Muro, esperto, tra l’altro di Mariologia kolbiana, il Prof. Orlando Todisco, profondo conoscitore della Filosofia scotistica e altri Docenti della Facoltà e religiosi di diverse nazionalità come la Polonia, Spagna, India, Venezuela, Italia.

Preziosa è stata anche la presenza del P. Gabriele Gionti, gesuita, che lavora alla “Specula Vaticana di Castelgandolfo” e che, in una delle serate, ha presentato il tema dell’espansione dell’universo con accurata documentazione scientifica fino ai nostri giorni.

 

P. Angelo Di Giorgio, Responsabile del Convento, ha presentato ai Religiosi, il documentario sul Venerabile P. Quirico e la storia del Convento, onorato dalla presenza di Santi e personaggi illustri come l’umanista Benedetto da Piglio e Beato Andrea Conti, parente di ben 4 Papi, come Innocenzo III, Alessandro IV, Gregorio IX e Bonifacio VIII.

Condividi: