ROMA - La presa di possesso del Cardinale titolare nella Parrocchia Santa Dorotea

ROMA - La presa di possesso del Cardinale titolare nella Parrocchia Santa Dorotea

Martedì 3 ottobre 2023, vigilia della solennità di San Francesco, si è tenuta la cerimonia di insediamento del nuovo Cardinale Jorge Enrique JIMENEZ CARVAJAL, Arcivescovo emerito della Diocesi di Cartagena in Colombia, con l’assegnazione di Cardinale Presbitero nella parrocchia di Santa Dorotea in Roma-Trastevere, retta dai Frati Minori Conventuali.


Il neo Titolare aveva ricevuto la berretta cardinalizia da Papa Francesco nel Concistoro del 27 agosto 2022 e succede al compianto primo titolare Card. Javier Lozano BARRAGAN.


Al solenne rito di insediamento erano presenti: l’Arcivescovo di Caracas (Venezuela) Card. Baltazar Enrique PORRAS CARDOZO, il Segretario del Dicastero per il Culto Divino l’Arcivescovo.Vittorio Francesco.VIOLA, il Superiore Generale della Congregazione di “Gesù e Maria” P.Jean Michel AMOURIAUX, il Guardiano della convento di San Giacomo alla Lungara fra Renzo DEGNI con i frati della comunità e il parroco di Santa Dorotea fra Umberto FANFARILLO che ha accolto il Presule alla porta della Chiesa trasteverina.


Presenti 30 sacerdoti concelebranti, dopo il bacio del Crocifisso da parte del porporato e l’aspersione dei fedeli, é stata letta dal cerimoniere vaticano Mons. Cristiano ANTONIETTI, la bolla pontificia della nomina con l’affidamento del titolo cardinalizio nella parrocchia di Santa Dorotea.


Nell’omelia il Card. Carvajal ha invitato i presenti a seguire l’esempio dei santi Francesco d’Assisi, nel giorno del suo Transito al cielo, di San Giovanni Eudes, Fondatore della sua Congregazione di appartenenza e di Santa Dorotea, martire del ‘300 e titolare della Chiesa romana dove riposano le spoglie.


Queste tre nobili figure ci spronano a seguirne le orme per affrontare le sfide quotidiane dell’odierna società e così, sul loro esempio diffondere il messaggio evangelico di Cristo povero ed umile, come lo testimoniarono i tre santi nel tempo in cui vissero”.


A conclusione della celebrazione, il Maestro delle cerimonie pontificie ha letto il verbale della presa di possesso, sottoscritto dalle personalità presenti e nel convento di San Giacomo si è tenuta l’agape fraterna.


Il neo Cardinale, di anni 81, è stato ordinato presbitero nel 1967, nominato Vescovo da Papa Giovanni Paolo II nel 1992 nella Diocesi di Zipaquirá (1992-2004). È stato Segretario generale del Consiglio Episcopale Latinoamericano (1995-1999) e successivamente Presidente dello stesso Consiglio (CELAM) dal 1999 al 2003. Per un anno è stato Arcivescovo coadiutore di Cartagena (2004-2005) e poi Arcivescovo metropolita di Cartagena per 16 anni dal 2005 al 2021.


Durante la sua vita di Pastore, il Cardinale Jorge ha subito un sequestro. L’11 Ottobre 2002 è stato sequestrato a San Antonio de Aguilera, presso Pacho, mentre si stava recando a celebrare la Messa.

Fu rapito da tre guerriglieri membri delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (FARC) e dopo vari appelli da parte di autorità politiche e religiose, una settimana dopo, fu liberato dopo una grande operazione militare e i tre sequestratori furono condannati a 31 anni di carcere.

Fra Paolo FIASCONARO               

Condividi:        

FotoGalleria